Che cos’è davvero il Satanismo?
Premessa: il seguente articolo è il testo di un opuscolo sul Satanismo Originale pubblicato da USI nel mese di Marzo 2023. Per una lettura più scorrevole del testo suggeriamo dunque di visionare direttamente il PDF dell'opuscolo e, nel caso foste interessati a partecipare alla nostra opera di divulgazione, vi invitiamo a dare un'occhiata all'iniziativa Militanza Satanica.
Per visionare il PDF dell'opuscolo clicca QUI
Per scaricare il PDF e partecipare a Militanza Satanica leggi QUI
Scommetto che appena hai letto questa domanda ti sono venute in mente diverse cose e probabilmente nessuna di queste era bella. Sacrifici di sangue, messe nere, orge, adorazione del male e nefandezze di ogni genere. Questo è ciò che in effetti la società ci ha sempre raccontato sul Satanismo, attraverso la Chiesa, la scuola e i Media. Ma la vera domanda è: sei sicuro che sia realmente così?
Il grande scrittore George Orwell disse: “Nel tempo dell’inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario”.
E noi oggi, nel nome dello spirito rivoluzionario che contraddistingue gli spiriti liberi, vogliamo raccontarti la nostra verità sul più grande inganno della storia umana. Una verità che forse inizialmente potrà spaventarti, destabilizzarti, disorientarti. Sappi che qualunque sarà la tua reazione, noi ti capiremo, perché tutto quello che ora potresti vivere nel tuo animo noi a nostro tempo lo abbiamo già vissuto. Scoprire la verità all’inizio rende increduli. Fa spaventare, perché non è facile accettare che tutto quello che ci hanno sempre insegnato possa rivelarsi nei fatti soltanto una menzogna. E poi, se si riesce a superare la paura, entra in gioco la rabbia: ci si sente furiosi, per tutto ciò che ci è stato nascosto e per tutti gli anni persi ad alimentare un triste inganno. Infine, se si è fortunati, subentra la consapevolezza ed è lì che la nostra anima ritrova sé stessa, la propria origine, e comincia a lottare con coraggio per la verità che da sempre ci è stata negata.
Che cosa NON è il Satanismo
Prima di parlare di cosa è realmente il Culto di Satana è doveroso spendere alcune parole su cosa il Culto di Satana NON è.
Il Satanismo NON è il Culto del male: Potrà sembrarti strano, ma per i veri Satanisti Satana non rappresenta il male. L’idea che Satana sia il male appartiene soltanto alla Chiesa e alle religioni di Yahweh.
Il Satanismo NON deriva dalla Bibbia: A differenza di ciò che molti pensano, il Satanismo è indipendente dalla Bibbia, dal momento che Satana è in realtà un Dio antichissimo che precede le religioni abramitiche.
Il Satanismo NON è criminale: Nonostante la disinformazione faziosa che circola sul Culto di Satana, i veri Satanisti non sono devoti al male e quindi non commettono crimini fini a sé stessi.
Il Satanismo NON è una anti-religione: Molti credono che chi è Satanista voglia semplicemente andare contro il Dio abramitico. Non è così. I Satanisti sono ovviamente critici verso le religioni di Yahweh, ma un vero Satanista è tale non perché odia “Dio”, bensì perché ama Satana.
Ma allora chi sono coloro che venerano il male?
Coloro che venerano il male non sono veri Satanisti ma Acidi. Gli Acidi basano il loro credo sull’odio verso Cristo, pertanto non seguono il Satanismo ma l’Anticristianesimo. L’Acidismo è tipico delle sette criminali, come ad esempio le Bestie di Satana e non c’entra niente con il vero Satanismo. Gli Acidi NON sono realmente devoti a Satana, essi semmai sono talmente arrabbiati con la società da scegliere di adorare ciò che la stessa società considera il male, al fine di farle un dispetto. Gli Acidi pertanto non venerano il vero Satana bensì venerano il male.
Che cos’è allora il Satanismo?
Il Satanismo è il Culto delle Origini. La Tradizione Primordiale da cui ogni altro culto discende. Il Satanismo Originale racconta che in un tempo molto lontano alcune Anime Antiche discesero sulla Terra per asservire l’essere umano. Queste Anime nel tempo hanno avuto molti nomi, come ad esempio Vigilanti, Grigori, Annunaki, Nommo, Angeli Caduti, Demoni, Discesi… Nonostante fossero giunti per monitorare l’umanità e asservirla, finirono per affezionarsi alla stessa. L’essere umano si era dimostrato un essere animico, potenzialmente divino, e così queste Anime Antiche decisero di civilizzarlo, fornendogli ogni sapere. Un giorno però alcuni di questi Angeli Caduti s’innamorarono di alcuni uomini e donne e così vi si unirono carnalmente, generando una nuova stirpe: i Satanidi.
L’inizio della Grande Guerra
L’unione fra esseri umani e Discesi non fu però ben vista da altri Enti e così insorse la Grande Guerra, dove tutte le Anime Antiche e gli Spiriti si divisero in due principali fazioni: coloro che volevano sostenere l’umanità e preservare la nuova progenie mista e coloro che invece volevano distruggerla. Mentre il divario fra gli Dei imperversava, sulla Terra i Satanidi, detti anche Giganti o Nephilim, prosperarono, compiendo grandi gesta e ispirando l’epica più eroica.
I primi Satanidi furono i creatori del Culto delle Origini, la Tradizione Primordiale in cui tutti i segreti iniziatici dei propri progenitori ancestrali erano stati costuditi. I Satanidi del Culto delle Origini erano immensamente potenti, avevano una grande forza spirituale, la loro anima era superiore a quella dei comuni esseri umani: essi sapevano manipolare le energie naturali e sovrannaturali, potevano comunicare con gli spiriti e sentire la voce dei propri Sacri Avi. Dal sangue dei Satanidi discendono tutti gli Sciamani, le Streghe e gli Stregoni naturali. I Satanidi vennero a lungo perseguitati dai servitori terreni di Yahweh, un popolo con cui Egli aveva fatto un Patto. Nel tempo essi furono così costretti a spostarsi e, ovunque andassero, diffondevano gli antichi saperi del Culto delle Origini. Fu così che ogni popolo della Terra conobbe la Storia Originaria e da lì ognuno di loro cominciò a sviluppare le proprie tradizioni e ad instaurare un proprio rapporto spirituale con le Anime Antiche.
Perché la società vuole far credere che Satana sia il male?
La risposta a questi punti diventa fin troppo semplice: pura strategia politica. Occorre ricordare che inizialmente tutti i popoli erano politeisti, persino gli Ebrei, e la mentalità politeista, essendo avvezza ad una moltitudine di Dei, era certamente più aperta alla pluralità di pensiero. Quando però Yahweh strinse un Patto con il suo popolo, venne instaurata una dittatura spirituale in cui doveva prevalere un unico Dio, il Dio d’Israele. Capirete bene che a quel punto fu inevitabile che ogni altra divinità fino ad allora amata e onorata venisse stigmatizzata, diffamata, in modo tale da “abbattere la concorrenza”. Fu così che tutte le tradizioni pagane vennero etichettate come malefiche, “sataniche”, inteso nella sua accezione più negativa. Sataniche proprio perché Satana era l’avversario che osteggiava gli inganni di Yahweh e cercava di ricordare agli esseri umani la loro vera origine. Satana era ed è la Sophia. Satana e i Demoni erano e sono i Portatori di Luce, Essi donano conoscenza, libertà e giustizia, oltre ogni inganno. Satana è la Stella del Mattino e ci insegna a trovare la luce attraverso le tenebre, poiché per raggiungere l’Alba occorre inevitabilmente attraversare la Notte.
Chi è realmente Satana?
Satana nella lingua ebraica significa “avversario”, ma a differenza di ciò che la Bibbia vuole farci credere, Satana non è mai stato avversario dell’essere umano, bensì avversario del Dio d’Israele. Satana non è mai stato nemico dell’uomo, anzi, ha sempre cercato di proteggerci. Satana ha sempre cercato di difenderci da Yahweh e dai sistemi religiosi e sociali opprimenti creati nel nome di Yahweh. Satana è Lucifero, il Portatore di Luce, non certo il male come vogliono indurci a pensare. Satana e i Demoni sono i nostri antichi Dei delle Origini e da sempre cercano di offrirci conoscenza. Essi sono dei maestri e dei liberatori. Ma soprattutto Essi credono in noi.
Io ho conosciuto Satana e così tanti miei Fratelli e Sorelle. Satana e gli Dei non sono Dei gelosi e opprimenti come il Dio biblico, Loro non ci impongono di adorarli, non hanno mai preteso che noi avessimo fede in Loro. Però di contro Loro hanno sempre avuto fede in noi. Una fede e un amore così grandi da accettare ogni battaglia nel nostro nome. In virtù di ciò è realmente triste sapere che oggi la maggior parte della gente odia e teme queste nobili Anime Antiche, a causa di un terribile indottrinamento che subiamo fin da piccoli. Ma Loro nonostante tutto, continuano a lottare per noi, perché sanno che se anche gli umani degni sono ormai pochi, vale la pena credere in quei pochi.
Satana è il Dio delle Origini, il Dio dell’Anima, un Dio che avvicina alla natura e alla nostra interiorità. Satana è il Dio dei Gentili, una divinità che da sempre ci ha ispirato nella notte, cercando di farci risvegliare, allo scopo di liberare l’umanità dalla schiavitù dei dogmi, per farci ritrovare noi stessi, la nostra natura più vera. Satana vuole che ognuno di noi impari a credere in sé nel profondo, riscoprendo la propria deità interiore. Satana non ha mai giudicato la nostra vera natura, anzi, la innalza, e desidera che ogni individuo possa imparar ad accettarsi e amarsi per ciò che è, aldilà degli ingiusti pregiudizi di ogni bigotta falsa morale.
Come è visto il sesso nel Satanismo?
Molti credono che i Satanisti facciano orge e vivano nella promiscuità sessuale. In realtà non è necessariamente così. I Satanisti vedono nel sesso qualcosa di totalmente naturale, bello e positivo, mentre nelle religioni di Yahweh il sesso e la carne vengono condannati, il sesso senza procreazione e il semplice desiderio sessuale sono considerati “atti impuri”. Nel Satanismo Originale, invece, il sesso è visto come qualcosa di puro, anche quando è fatto aldilà dei fini riproduttivi. Questo perché nel Satanismo il sesso è considerato sacro, un atto di amore, piacere, gioia e condivisione, qualcosa di naturale che, oltre a poter generare la vita, può rendere gloria all’amore fra due persone o anche soltanto offrire loro momenti di comunione e lieta intimità. Il Satanismo non vede nel sesso qualcosa di proibitivo o trasgressivo e pertanto viene vissuto con naturalezza, secondo il sentire individuale di ogni Satanide.
Questo però non significa che nel Satanismo si facciano orge. Le orge “sataniche” solitamente sono fatte infatti da tristi qualunquisti annoiati, persone spesso con tanti soldi, poca anima e molta noia, che si improvvisano Satanisti basandosi unicamente sulla fallace idea cristiana di Satana. Non sono veri Satanisti ma semplici cristiani repressi. Nel Satanismo Originale ognuno vive la sessualità come desidera, non esistono pregiudizi verso l’omosessualità o qualsivoglia fantasia, purché essa non vada a ledere terzi. Ciò significa che se un Satanide fosse incline ad un forte appetito sessuale, al punto da trovare le orge congeniali, le farebbe unicamente per mero piacere personale, in nome di sé stesso e non certo di Satana.
Nel Satanismo si fanno sacrifici di animali?
Molti credono che i Satanisti uccidano gli animali nei loro riti. In realtà è solo una calunnia, dal momento che nel Satanismo Originale animali e bambini sono sacri. Satana è Dio della natura e gli animali sono considerati emanazioni del divino. Per i Satanidi gli animali sono creature speciali e ucciderle in un rituale significherebbe attirare l’ira e lo sdegno dei nostri Dei. In realtà, anche se in pochi lo sanno, è Yahweh che ha sempre richiesto ai suoi seguaci sacrifici di animali, come possiamo leggere nella stessa Bibbia.
“Quando uno di voi vorrà fare un'offerta al Signore, offrirete bestiame grosso o minuto. Poserà la mano sulla testa della vittima, che sarà accettata in suo favore per fare il rito espiatorio per lui. Poi sgozzerà il vitello davanti al Signore e i sacerdoti, figli d'Aaronne, offriranno il sangue e lo spargeranno sull'altare. Scorticherà la vittima e la taglierà a pezzi. I figli del sacerdote Aronne porranno il fuoco sull'altare e metteranno la legna sul fuoco, poi sulla legna e sul fuoco che è sull'altare disporranno i pezzi, la testa e il grasso. Laverà con acqua le interiora e le zampe; poi il sacerdote brucerà il tutto sull'altare come olocausto, sacrificio consumato dal fuoco, profumo soave per il Signore.” - Levitico 1,9
Questo passaggio biblico fa comprendere che il Dio dei sacrifici animali non è Satana, ma Yahweh. Chi studia seriamente la Bibbia, l’ermetismo e l’antropologia sa bene che molti peccati del Dio biblico sono stati scaricati su Satana per convenienza, trasformando il Dio dell’Anima, nostro liberatore, in un comodo capro espiatorio. I Satanisti NON fanno sacrifici di animali, è una calunnia. Gli animali per Satana sono sacri e i Satanisti li amano moltissimo.
Che rituali fanno i Satanisti?
I Satanisti fanno le messe nere? NO. La messa nera è nei fatti un rituale il cui scopo è disonorare gli idoli cristiani, mentre i riti satanidi hanno lo scopo di onorare Satana e gli Dei delle Origini. Nel Satanismo Originale i riti non sono blasfemi, bensì sono profonde dimostrazioni di amore verso il Sacro Satanico. Nei nostri riti facciamo tributi agli Dei, recitiamo mantra, orazioni, canti, il tutto senza nuocere a nessuno. Inoltre, il Satanismo è un culto individuale, dove non ci sono sacerdoti che celebrano messa. Ogni Praticante è sacerdote di sé stesso e celebra da solo i propri riti.
I Satanisti sacrificano i gatti?
Ogni anno, in occasione di Halloween, piovono annunci sui social in cui cattolici intolleranti avvertono sul pericolo di sacrifici di gatti ad opera dei Satanisti. Ciò è una sciocchezza, dal momento che nel Satanismo i gatti sono sacri. E la cosa incredibile, che forse non tutti sanno, è che storicamente è provato che la Chiesa cattolica, per ben 7 secoli, ha sterminato gatti durante l’inquisizione. I gatti venivano uccisi, torturati e bruciati insieme alle streghe, in quanto considerati animali “demoniaci”. Unione Satanisti Italiani ha infatti donato oltre duemila euro a una colonia felina e ad un canile, attraverso il progetto Sabba di Beneficenza.
Che cosa sono le possessioni demoniache?
Molti temono il Satanismo a causa del famigerato fenomeno delle possessioni demoniache. Film, documentari, servizi televisivi, una marea di cialtronerie propagandistiche volte appositamente a indurre nelle persone terrorismo psicologico verso Satana. Purtroppo la storia ci insegna che quando qualcuno non piace ai potenti viene sistematicamente diffamato, stigmatizzato, in modo tale che l’opinione comune sia contro quella persona o contro quella categoria di persone. Ciò può accadere nei confronti di una razza, di un orientamento sessuale, così come nei confronti di una minoranza religiosa. Quando i potenti decidono di mettere l’opinione pubblica contro qualcuno, spesso e volentieri usano l’arma della paura, il terrorismo psicologico, creando così uno spauracchio da temere e odiare. Proprio per questo il tema delle possessioni è stato abbondantemente sostenuto dalla Chiesa, Cinema e dai Media, perché era qualcosa che terrorizzava le persone quanto bastava da tenerle lontane dal loro avversario: Satana. La Chiesa vuole che la gente stia lontana da Satana perché sa che Satana è una divinità pura e onesta, e che pertanto dirà alle persone la verità, facendole svegliare e rendendole così libere e indipendenti, cosa che il regime yahwehiano non vuole. Proprio per tale ragione inventano sempre nuovi stratagemmi per tenerci lontani dai Portatori di Luce, dagli Dei dell’Anima, spacciati dal regime come Diavoli malvagi.
Chi causa davvero le possessioni?
Le possessioni sono rarissime e il più delle volte sono solo di origine psichica. Non a caso i “posseduti” sono quasi sempre dei fanatici cristiani, individui molto repressi che, sentendosi in colpa per i propri naturali istinti, finiscono per dissociarsi e creare un alter ego demoniaco a cui imputano la possessione. In psichiatria questo disturbo è detto Demonomania. Nei rari casi in cui la possessione è reale, le cause sono da attribuire per lo più a semplici spiriti di defunti. Questo perché chi resta in sospeso dopo la morte potrebbe desiderare un corpo fisico in grado di interagire con la materia. I Demoni invece non possiedono le persone, poiché la loro energia spirituale è troppo elevata per poter permanere in un corpo.
Esiste il Patto col Diavolo?
Molti pensano che i Satanisti facciano patti col diavolo per ottenere benefici terreni in cambio dell’anima. In realtà anche questa è una bugia. L’origine storica del famigerato “patto col diavolo” in realtà è retaggio Giudeo-Cristiano e deriva dal Patto che il popolo di Israele fece con Yahweh, citato anche nella Bibbia. Il Dio dei patti è sempre stato Yahweh, non Satana. Yahweh stipula diversi Patti con gli Ebrei, sia con Abramo che con Mosè, ed ogni volta Egli richiede di essere l’unico Dio adorato e di ricevere totale obbedienza. In cambio dice che avrebbe offerto al suo popolo infiniti beni e assoluto potere su tutti gli altri popoli – vedesi: Deuteronomio 28 ed Esodo 19.
Satana, al contrario, disprezza chiunque si avvicini al suo Culto solo per secondi fini. Diversamente da ciò che i calunniatori raccontano, Satana non è il signore della materia, bensì il Dio dell’Anima. Sebbene, infatti, Satana sia Dio della natura, degli animali, dell’istinto, e pertanto non condanni la carne e le passioni umane, allo stesso tempo è anche la divinità della Conoscenza Animica, la Sophia, ossia tutto ciò che l’essere umano può apprendere attraverso l’emozione, l’intuizione spirituale e la gnosi interiore. Satana insegna attraverso l’anima e ascoltare la nostra anima è il modo migliore per apprendere i suoi insegnamenti, oltre ogni falsa dottrina.
I Satanisti Originali NON fanno “patti col diavolo”, non vendono l’anima in cambio di potere. I veri Satanidi si consacrano a Satana senza chiedere niente in cambio, semplicemente per amore, per consolidare il profondo legame affettivo che intercorre fra noi stessi e i nostri sacri progenitori ancestrali. Nel Satanismo Originale amiamo Satana e i Demoni senza secondi fini e siamo a nostra volta ricambiati. Il nostro Dio non è un Dio “geloso”, non pretende assoluta adorazione, non è minaccioso o egocentrico come spesso appare il Dio biblico. Satana ama in modo disinteressato e insegna ad amare senza secondi fini.
Yahweh nel Patto stipulato con gli Ebrei – Deuteronomio 28 – afferma che darà ai suoi seguaci grandi poteri, ma afferma anche che, se invece adoreranno altri Dei o non seguiranno i suoi ordini, subiranno gravi pene. Nel Satanismo invece non è così. Chi si consacra a Satana non lo fa per ottenere potere, bensì lo fa perché realmente crede in certi ideali e soprattutto non per timore di qualche punizione divina. Il legame con Satana, Dio dell’Anima, è basato unicamente su reale amore ed emozione. È un ideale spirituale.
I Satanisti pregano?
I Satanisti pregano, anche se non amiamo il termine preghiera. Questo perché etimologicamente il termine preghiera significa “supplica”, pertanto “chiedere qualcosa agli Dei”. Nel Satanismo Originale, invece, quando preghiamo non lo facciamo per supplicare e chiedere qualcosa, noi lo facciamo unicamente per onorare i nostri Dei e per vivere il Sacro. Per tale ragione al termine preghiera preferiamo il termine Orazione. Nel Satanismo Originale abbiamo diversi mantra e orazioni che recitiamo per onorare Satana e gli Antichi Dei, così come abbiamo dei Canti Rituali per celebrarli. Diversi Satanidi della nostra comunità creano arte e musica per gli Dei, al fine di onorare Loro e l’arte stessa, come il progetto Bluemorphosis e Starting Fire.
I Satanisti hanno altari?
I Satanisti hanno ovviamente altari, anche se a differenza di altre religioni noi non abbiamo alcun obbligo liturgico. L’altare piace a molti Satanisti, così come ogni ritualità, tuttavia nessuno è obbligato a seguire dettami, ognuno può vivere il Culto per come sente, perché ogni anima è giustamente diversa e deve seguire il proprio intimo Sentire. Io ed altri Satanidi, ad esempio, abbiamo grandi altari che raccontano la nostra storia e la nostra passione verso i Numi. L’altare, oltre a essere un tripudio di bellezza, è soprattutto molto utile nelle celebrazioni, inducendoci a ritagliarci momenti di Sacro Satanico nella nostra vita quotidiana, spesso come per tutti molto piena di impegni.
Qual è il vero significato dei termini satanici?
Molti credono che la parola Satana significa avversario. Ciò è vero nella lingua ebraica. Ma sapevi che in sanscrito la radice Sat significa verità e Ana respiro, soffio? Satana è infatti chi “soffia”, “ispira” in noi la verità. Lucifero, invece, deriva dal latino e significa “portatore di luce”. Demone, ad esempio, è un termine di origine greca e anche in questo caso precede il Giudeo Cristianesimo. Demone significava “spirito divino” ed era l’entità che svolgeva la funzione di intermediario fra mondo terreno e mondo divino. In origine, dunque, le etimologie di questi termini erano positive e non avevano nessuna accezione negativa.
Le religioni di Yahweh sono maschiliste?
Da millenni le donne sono state discriminate e sottomesse. Ciò è dovuto principalmente alle religioni abramitiche che, facendoci il lavaggio del cervello fin da piccoli attraverso un coercitivo indottrinamento, hanno portato miliardi di persone a far propria una mentalità misogina. Nella Bibbia, così come nel Talmud e nel Corano, possiamo leggere molti versi fortemente maschilisti. Nella Bibbia, ad esempio, troviamo frasi come:
“Voi, mogli, state sottomesse ai mariti, come si conviene nel Signore”. (Colossesi 3,18)
“Trovo che amara più della morte sia la donna”. (Ecclesiaste 7,26)
“Se la giovane non è stata trovata in stato di verginità, allora la faranno uscire all'ingresso della casa del padre e la gente della sua città la lapiderà, così che muoia”. (Deuteronomio 22,20)
“Quando una donna partorisce: l’impurità della madre dura 7 giorni; 14 per una bambina”. (Levitivo 12,2)
“È causa della donna che è iniziato il peccato ed è a causa sua che noi moriamo tutti”. (Siracide 25,24)
“La donna impari in silenzio, con tutta sottomissione. Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all’uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo. Essa potrà essere salvata partorendo figli, a condizione di perseverare nella fede, nella carità e nella santificazione, con modestia”. (1 Timoteo 2, 11-15)
“La donna che ha un flusso di sangue per molti giorni è impura. Ogni mobile sul quale siederà sarà immondo, come lo è sempre quando essa ha le mestruazioni. Chiunque toccherà quelle cose sarà immondo”. (Levitico 15, 25-28)
“Alla donna Dio disse: «Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze. Partoriai con dolore. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà”. (Genesi 3, 16)
Esistono discriminazioni nel Satanismo Originale?
Nel Satanismo Originale non esistono discriminazioni di nessun genere. Le donne sono molto rispettate, così come lo sono anche omosessuali e transgender. Questo perché nel Satanismo Originale il metro di misura per valutare un individuo è determinato unicamente dalla sua anima e dalle sue azioni. Se una persona ha valore e lo dimostra con i fatti, non importa che sia maschio o femmina, non importa a che etnia appartiene, né tanto meno importa il suo orientamento sessuale. L’anima e le azioni concrete sono tutto ciò che realmente per noi conta.
Oltre ogni faziosa visione politica o bandiera.
Nel Satanismo esiste una morale?
Nel Satanismo Originale non esiste una morale imposta, bensì esiste un’Etica Naturale. Tale ethos, detta “Etica Satanica” è ciò che ispira i valori della comunità satanide. Nel Satanismo Originale non abbiamo dogmi e dettami, poiché siamo un culto libero, non una dottrina. Tuttavia abbiamo comunque dei principi etici su cui si fonda la nostra stessa natura interiore. Un buon modo per capire se appartieni al Clade Satanico è proprio apprendere l’Etica Satanica e domandarti se ti riconosci o meno in essa.
I 9 Valori dell’Etica Satanica:
COMPLETEZZA: intesa come il risultato di una via iniziatica in cui esperire le diverse dicotomie, al fine ultimo di trascenderle. La conoscenza delle diverse polarità e il loro superamento.
BELLEZZA: intesa come ricerca di ciò che ci fa stare bene e ci innalza, sulla base del concetto ellenico “Kalós kái agathós”, che letteralmente significa “ciò che è bello è anche buono”.
ONORE: inteso come la forma più nobile e assoluta di rispetto verso sé stessi e la propria Famiglia. Per un Satanista l’Onore equivale a vivere fieramente in linea con la propria natura.
VERITA’: intesa come la luce che dissolve il buio della menzogna. La Verità è una colonna portante del Satanismo. Significa essere onesti con sé stessi e con gli altri, oltre ogni comoda illusione.
GIUSTIZIA: intesa come la capacità di saper discernere il giusto dallo sbagliato, sulla base del Sentire interiore e non della falsa morale, unendo logica, forza ed empatia, ascoltando mente e cuore, oltre aridità o buonismo.
LIBERTA’: intesa come reale evoluzione di sé stessi. La Libertà per il Satanista ha una funzione soteriologica, rivelandosi non un mezzo per poter fare semplicemente qualunque cosa, bensì per poter essere davvero sé stessi.
SAPIENZA: intesa come l’abbattimento dell’ignoranza attraverso la ricerca teorica e pratica. Studio, sperimentazione, dubbio e curiosità sono elementi importanti del cammino iniziatico di un Satanista.
PATHOS: inteso come capacità di vivere pienamente la propria sfera emotiva, senza tuttavia esserne schiavi. Vivere tutto con passione, accettando sia le emozioni positive che quelle negative, con coraggio, forza e saggezza.
IDENTITA’: intesa come la ricostituzione di ciò che siamo realmente, sia come singoli individui che come comunità spirituale. Ricostituire la nostra identità aldilà dei condizionamenti esterni e dell’indottrinamento subito.
FAQ – Domande frequenti
Che cosa è bene e male nel Satanismo Originale?
Il bene e il male sono concetti relativi, ma a grandi linee possiamo dire che è bene tutto ciò che è in linea con la propria natura e non nuoce gli altri. Vivere liberamente, secondo il proprio Sentire, oltre i pregiudizi, senza far male a nessuno, cercando di migliorare sé stessi e la propria porzione di mondo, aiutando gli altri, è certamente bene. Ferire gli altri ingiustamente e vivere nell’auto inganno è invece certamente un male.
Nel Satanismo esistono dogmi?
No, il Satanismo è un culto libero, non esistono obblighi liturgici o dottrinali. Nonostante abbiamo dei valori comuni, ognuno può vivere il Culto sulla base del proprio Sentire, purché non ne corrompa l’essenza.
Si può diventare Satanisti?
Nel Satanismo Originale non esiste il concetto di conversione, nessuno “diventa” Satanista, al massimo arriva un momento nella vita in cui si scopre di esserlo.
Esiste un battesimo satanico?
Sì, esiste un rituale di consacrazione a Satana, detto Dedica dell’Anima, è un momento molto bello in cui ci si riunisce ritualmente a Satana e alla nostra Famiglia, ma come ogni rito del Satanismo, non è obbligatorio. Lo fa solo chi spontaneamente sente di farlo, con il cuore.
Ci sono problemi sociali nell’essere Satanisti?
Purtroppo sì. Essere Satanidi in Italia non è semplice, avendo il Vaticano in casa. La mentalità è chiusa e piena di pregiudizi. Molti Satanisti che si sono esposti subiscono discriminazioni, sia sul lavoro, che a scuola, che in famiglia e nei rapporti sociali.
Se aderisco al Satanismo devo abbandonare la mia famiglia?
No, assolutamente. Noi incoraggiamo sempre le persone a dialogare con le proprie famiglie, soprattutto se si tratta di minori. È importante rendere le proprie famiglie partecipi, in modo che possano capire che non siete entrati in una “setta pericolosa” e che pertanto siete del tutto al sicuro. Molte persone credono che il Satanismo sia il male e quindi giustamente potrebbero inizialmente spaventarsi per voi. Tante persone poi comprendono e si tranquillizzano, altre invece, essendo intolleranti, finiscono per abbandonare i propri affetti, in quanto incapaci di accettarne la natura.
Perché ai Satanisti piace tanto l’oscurità?
Premetto che nel Satanismo Originale piace anche la luce. In nome della Completezza, primo valore dell’Etica Satanica. Tuttavia l’oscurità è per noi molto importante, ma oscurità non è sinonimo di male, essa è semmai sinonimo di ciò che vive in profondità, negli abissi della nostra anima, fonte di ogni Sapere.
Che cosa è Unione Satanisti Italiani?
Unione Satanisti Italiani nasce nel 2010, e da allora si adopera per diffondere una corretta informazione sul Satanismo Originale, oltre le falsificazioni e i luoghi comuni. USI è anche un punto di riferimento per tutti i Satanidi che desiderano conoscere Fratelli e Sorelle con cui condividere parte del proprio Cammino o anche solo stringere rapporti di profonda amicizia. In USI non esistono maestri, non ci sono gerarchie basate su ruoli, non ci sono prove iniziatiche imposte, né è richiesta una quota di iscrizione. Fa parte di USI chiunque ne condivide sinceramente lo spirito e gli ideali. USI, oltre che fare informazione e offrire strumenti iniziatici per i Praticanti, da anni cerca anche di lottare per i diritti della comunità Satanide, da sempre soggetta a discriminazioni e razzismo religioso. Tale lotta è stata portata avanti negli anni attraverso il sito web, i social network e i Media, a cui USI ha spesso rilasciato dichiarazioni e approfondite interviste.
“Satana non è mai stato un nemico, ma un maestro, un liberatore, un esempio magnifico di nobiltà, grandezza e potenza”
“Non si può sperare di ottenere libertà e conoscenza senza essere stati capaci di rischiare il salto nell’abisso. Ma nessun prezzo è troppo alto per il privilegio di elevarsi sopra ogni cosa e possedere davvero se stessi”
“Il Satanismo nasce dal Silenzio”
“Se non affronti l’abisso, se non combatti per superare i tuoi limiti, perderai te stesso. Nessun favore, nessuno sconto. Niente gloria e fortuna per chi si è limitato a essere”
“La verità è come la flebile luce di una candela: non la vedrai mai nel bagliore ingannevole di una luce accecante, bensì nel silenzio dell’oscurità”
“Satana è un nome che da sempre incute timore. E il viaggio verso la verità ha come prima soglia la paura”
“Di fronte alla caduta del dogma non c’è divieto che tenga: vediamo la realtà per quella che è e non abbiamo più paura”
“Lottare per il giusto, gridare il vero, proteggere il sacro”
-